Nunù è un suono che gioca a diventare parola, come all'inizio di una filastrocca ci sono due sillabe e un accento: ed è così che nasce un ritmo, e dal ritmo la musica.

La nostra Associazione per l’infanzia ha scelto di mantenere questo nome giocoso, facile ai bambini, spunto inesauribile per la loro fantasia, e al tempo stesso richiamo per i grandi perché basta cambiare le lettere senza cambiare suono ed ecco che nunù diventa nounou, la tata francese.

Quello che anche le nostre operatrici sono, tate con tante lingue che giocano coi bimbi a diventare grandi insieme.

Francesca Marcoccia: laureata in Cinema, Televisione e Produzione multimediale, insegna didattica del linguaggio cinematografico nelle scuole e nelle biblioteche. Ha lavorato a Londra come educatrice presso "The Bath House Children Community Centre" e in Italia presso biblioteche, baby parking e centri gioco, acquisendo grande esperienza nella relazione con bambini di diversa lingua e cultura. Da anni tiene letture animate bilingue in inglese-italiano e organizza attività laboratoriali con materiali di recupero.

Virginia Farina: laureata in Storia dell'Arte e specializzata in Didattica dell'Arte, da anni lavora come fotografa e insegnante di fotografia presso enti, associazioni e scuole quali l'Istituto d'Arte di Bologna. Ha studiato e lavorato in Francia come filleaupair, apprendendo la musicalità di racconti e filastrocche dei bambini d'oltralpe. Ha seguito con Luigina De Biasi i corsi di formazione al metodo pedagogico sperimentale del Progetto Alice. Si sta, inoltre, formando come insegnante di yoga presso la scuola quinquennale di Raja Yoga a Milano. Con Wanda Patt sta approfondendo la pratica Yoga per i bambini.

Emanuela Di Vita: laureata in culture e tecniche del costume e della moda, impara a cucire presso una storica sartoria Bolognese ( il bagatt) e lavora nel cinema come costumista per film, spot e videoclip. Collabora con la Cineteca di Bologna all'interno del progetto Schermi&Lavagne che propone percorsi e laboratori sul cinema e il linguaggio cinematografico rivolti a bambini e ragazzi di scuole di diverso ordine. Organizza feste a tema nonchè attività laboratoriali presso associazioni e centri per l'infanzia.

Consulente psicopedagogica: la Dott.ssa Federica Fabrizi, psicologa, con particolare interesse per l'età evolutiva e la famiglia. Si è formata presso i servizi di accoglienza per mamme con bambini, maturando competenze nella consulenza e nel sostegno della relazione genitore-bambino. Parallelamente ha acquisito una formazione all'interno dei CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva) conducendo percorsi di psicomotricità nelle scuole dell'infanzia e lavorando come educatrice presso centri di vacanza, ludoteche e reparti pediatrici. Cura interventi educativi e psicologici incentrati su integrazione e narrazione presso scuole di ogni ordine e grado. Nel suo lavoro promuove l'uso dell'albo illustrato e dell'arte quali preziosi strumenti psicopedagogici.

 

 
Nunù per l'infanzia - Via Lombardia 5/D, 40139 Bologna
info@nunuperlinfanzia.it - tel: 388-9962206 Francesca: 340-7332178 - Virginia: 349-4942161
 Il codice fiscale dell’Associazione è 91367660379